Overblog Follow this blog
Edit post Administration Create my blog
July 25 2013 5 25 /07 /July /2013 11:42

Samsung Galaxy S4 «is the most feature-packed smartphone on the planet». Così scrive Sascha Segan di PC Magazine. Samsung Galaxy S4 è lo smartphone più ricco di funzioni al mondo. Il cellulare intelligente top di gamma di Samsung Electronics combina le caratteristiche proprie di Android – e nello specifico di Android 4.2.2 Jelly Bean – con le molteplici funzionalità sviluppate dalla casa sudcoreana.

Trova le migliori tariffe per Samsung Galaxy S4

Le funzioni intelligenti di Samsung Galaxy S4(samsung galaxy s4 accessories) sono state illustrate nel dettaglio su queste pagine. Basterebbero già le stesse per fruire di un'esperienza utente appagante e in grado di spaziare a 360 gradi. Si può tuttavia andare oltre, e personalizzare l'utilizzo di Samsung Galaxy S4 in base alle proprie, spiega Segan.

 

La homescreen di Samsung Galaxy S4 è la porta di accesso a tutte le funzioni del dispositivo. La schermata Home mostra icone informative, widget, collegamenti alle applicazioni e altro ancora. Per facilitare l'accesso ai contatti preferiti, alle applicazioni e alle impostazioni, Samsung Electronics ha progettato una Modalità facile di visualizzazione della homescreen di Samsung Galaxy S4. Per attivare la Modalità facile, è sufficiente toccare Applicazioni -> Impostazioni -> Dispositivo -> Schermata Home -> Modalità facile -> Applica.

Per semplificare la vita agli utenti, Samsung Electronics ha progettato anche uno strumento per il trasferimento automatico in Samsung Galaxy S4(Galaxy Ace S5830 Cases) dei contatti, dei messaggi di testo e degli altri contenuti archiviati in un altro smartphone. Il tool è denominato Samsung Smart Switch. Purtroppo, lo strumento è disponibile al momento soltanto per il mercato statunitense.

 

Attivare la Modalità facile della schermata Home significa sì semplificarsi la vita, ma al contempo comporta l'impossibilità di fruire dell'interfaccia utente Samsung TouchWiz Nature UX 2.0. È pertanto consigliabile spendere un po' del proprio tempo per familiarizzare con la modalità standard di visualizzazione della homesceen. La curva d'apprendimento, d'altronde, è assai ripida: acquisire le capacità necessarie per utilizzare al meglio Samsung Galaxy S4 è dunque operazione piuttosto semplice. La Samsung TouchWiz Nature UX 2.0 è sviluppata proprio per rendere l'impiego di Samsung Galaxy S4 il più naturale possibile.

È possibile rendere più veloce l'interfaccia utente Samsung TouchWiz Nature UX 2.0. Alcuni utenti di Samsung Galaxy S4 hanno riscontrato un ritardo, seppur minimo, che intercorre fra il momento in cui si preme il tasto Home e il momento in cui si attiva la homescreen. Il lag si verifica perché, per default, un doppio click sul pulsante Home attiva la funzione S Voice. Qualora non si intenda utilizzare S Voice, si consiglia di disattivare l'opzione "Apri con il tasto Home". In questo modo, infatti, Samsung Galaxy S4(Samsung Power Bank) non attenderà che l'utente prema o no una seconda volta il pulsante Home, e l'apertura della schermata iniziale sarà pressoché istantanea.

 

L'interfaccia Samsung TouchWiz Nature UX 2.0 è assai ricca di animazioni. Le stesse possono essere responsabili di una minore fluidità. Si può intervenire anche su questo fronte. A tale scopo, si deve abilitare il menu Sviluppatori. È sufficiente raggiungere Impostazioni -> Informazioni sul telefono e quindi cliccare per sette volte sulla voce Build. Il passaggio successivo consiste nel togliere la spunta alle opzioni Window Animation Scale, Transition Animation Scale e Animator Duration Scale in Drawing. Si perderanno alcune animazioni, si guadagnerà in velocità.

Una delle molteplici funzioni intelligenti di Samsung Galaxy S4 è Suono Ottimizzato, che fa il paio con Schermo Ottimizzato. Entrambe le feature sono state sviluppate da Samsung Electronics per favorire il benessere degli utenti finali. Suono Ottimizzato, altrimenti noto come Adapt Sound, è una funzione assai utile.

 

Attraverso Suono Ottimizzato, è possibile individuare l'audio migliore da utilizzare in chiamata e durante la riproduzione della musica. La procedura di individuazione è automatica – basta toccare Avvia in Adapt Sound – ma occorre seguire le indicazioni fornite da Samsung Electronics. Primo: chiudere tutte le applicazioni multimediali prima di eseguire il test dell'audio personalizzato. Secondo: assicurarsi di trovarsi in un luogo silenzioso e di indossare in maniera corretta gli auricolari. Terzo: toccare Ascolta se si sente un segnale acustico continuo durante il test, oppure toccare Impossibile ascoltare in caso contrario.

Alcuni utenti di Samsung Galaxy S4 potrebbero avere esigenza di personalizzare il pannello delle impostazioni rapide che permette di controllare le impostazioni correnti del dispositivo. Le opzioni a disposizione degli utenti, infatti, sono numerose: Wi-Fi, GPS, Suono, Rotazione schermo, Bluetooth, Connessione dati, Modalità blocco, Risparmio energia, Condivisione Schermo, Multi Schermo, Router Wi-Fi, S Beam, NFC, Air view, Air gesture, Modalità alla guida, Standby Intelligente, Sincronizzazione, Modalità offline.

 

Per riorganizzare le opzioni sul pannello delle notifiche, è sufficiente aprirlo, toccare l'icona che mostra tre quadratini e due frecce, quindi l'icona matita, e tenere premuto l'elemento che si vuole trascinare in un'altra posizione. Si consiglia di collocare nelle prime posizioni le impostazioni rapide di più frequente utilizzo.

Infine, un consiglio per assicurarsi una maggiore durata della batteria di Samsung Galaxy S4. Il menu Impostazioni include la voce Risparmio energetico. Questa permette di attivare la modalità risparmio energetico e di modificare le impostazioni della stessa. Nel dettaglio: CPU per limitare l'utilizzo di alcune risorse di sistema; Schermo per ridurre la luminosità dello schermo; Disattiva feedback tattile per disattivare la vibrazione al tocco dei tasti; Info sul risparmio energetico per scoprire come ottimizzare il consumo della batteria.

Share this post

Repost 0
Published by lovexy129
write a comment

comments